NORMA PROFESSIONISTA DEL BENESSERE
Argomenti:
-
Attività professionali non regolamentate
-
Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale.
-
Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Il professionista nel benessere tramite il massaggio bionaturale interviene, a livello esecutivo, nel processo di miglioramento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, attività di trattamento e servizio, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni. L’operatore olistico nel benessere non è e non può essere un terapeuta poiché l’operatore non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria.
Il professionista nel benessere tramite il massaggio bionaturale non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico; non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari. Il trattamento con l’utilizzo delle tecniche manuali è un trattamento di “benessere” e di riequilibrio Bio – energetico, basato su tecniche, volte al raggiungimento del Benessere psicofisico.
L’operatore non pratica fisioterapia, massoterapia, osteopatia/chiropratica, chinesiologia , naturopatia ne svolge trattamenti estetici.