Gianluca Gussoni è un libero professionista Chinesiologo ed Osteopata. Dopo il conseguimento del Diploma ISEF con lode nel 1988 si dedica prima alla formazione come Massofisiochinesiterapista nel 1991 e successivamente alla preparazione in ambito osteopatico diplomandosi ed iscrivendosi al Registro degli Osteopati d’Italia nel 1995.
Da subito ha svolto la professione di Osteopata come libero professionista e collaborando con il reparto di riabilitazione e scoliosi della casa di cura “Città di Parma”. Successivamente ha rivestito la carica di Presidente del Colleggio dei Probo Viri del Registro Osteopati d’Italia ed attualmente è Consigliere del R.O.I. (Registro Osteopati d’Italia).
Intraprende la sua carriera di docente presso la Scuola di Osteopatia IFOP (patrocinio “Università di Roma” La Sapienza presso la Facoltà di medicina e Chirurgia – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia), riconosciuta dal R.O.I. e successivamente presso la scuola di Osteopatia ABEOS.
Attualmente è relatore di numeri congressi e seminari SIRER e SIOT “Ortognatodonzia, Posturologia ed Osteopatia: metodologie a confronto” (2012) ed è Membro della Commissione Certificazione FAC per la figura professionale dell’Osteopata.
Docente presso l’Accademia Osteopatia di Roma, svolge inoltre docenze nell’ambito del Master in Sistemi Sanitari, Medicina Tradizionale e Non Convenzionale organizzato dall’Università Milano Bicocca.